lunedì 21 marzo 2011

Corpo Libero


Prezzo € 14,00
Feltrinelli Edizioni
Libro - Pagine 192
Formato: 14x22
Anno: 2011


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Martina ha quattordici anni ed è una ginnasta professionista. Insieme a Carla e Nadia è in trasferta in Romania: il loro team partecipa alle gare di qualificazione per le Olimpiadi. La tensione è altissima e vincere è l'unica opzione possibile.

Assurdo che si chiami corpo libero, no?, aveva detto una volta Nadia. Perché assurdo?, aveva chiesto Carla. Dovrebbe chiamarsi corpo obbligato. O corpo costretto. Da quanto tempo meditavi su questa incredibile verità?

Martina osserva Carla e Nadia, più carine, più brave, più ricche. Le guarda e le studia – i corpi adolescenti che dovrebbero esplodere e che invece sono intrappolati nella ferrea disciplina atletica, spia i loro giochi segreti, ascolta le loro continue, allarmanti profezie – e lotta con loro per un posto in squadra. Le sostiene ma anche le detesta, e cerca piano piano di ritagliarsi uno spazio speciale e tutto per sé.

La competizione all'interno della squadra si somma poi alla spietata lotta contro le squadre degli altri paesi. Le cinesi, soldatine così spaventose e così precise, dominano i pensieri di Martina e delle sue compagne, insieme alla minuscola Petrika, luminosa stella rumena, che è senza dubbio la ginnasta più brava e quindi più odiata: il suo talento e la sua grazia diventano una minaccia per tutte.

Nelle palestre e nelle arene, tra salti tripli, rondate e l'incubo di cadere di collo dalle parallele, fra boschi bianchi di neve e la temperatura sotto lo zero, la paura e l'orrore arrivano veloci e cattivi, proprio come i lupi. Nessuno prima era penetrato, con tanta implacabile esattezza, nella fragile perfezione di queste eroine adolescenti, per accompagnarle – non senza sorriso, non senza intenerimento – nel terrore.




Lo trovi in
Racconti per l'anima
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
La Cura
La Percezione del Dolore
Il Club dei Filosofi che Volevano Cambiare il Mondo
Il Freddo Modifica la Traiettoria dei Pesci
Viaggi con un Somaro nelle Cevenne
Come Due Stelle nel Mare
Il Sogno del Bambino Stregone
Il Cuore Grande di Sara
Le Dodici Piogge
Il Cavaliere che Aveva un Peso sul Cuore

Nessun commento:

Posta un commento