venerdì 18 marzo 2011
La Cura
Prezzo € 16,00
Fandango Edizioni
Libro - Pagine 198
Formato: 14,5x21
Anno: 2011
In una casa sul mare, una giovane donna, schiva e solitaria, assiste il padre malato con la stessa devozione che riserva ai suoi fiori, confinati al caldo, in una serra. Tra quelle alte mura, avamposto di una terra chiusa e inospitale, c'è solo silenzio, un lento rincorrersi di gesti che si ripetono uguali da anni, da quando suo padre è immobilizzato in un letto.
Una notte un uomo che sa di vento e di sale forza l'immota tranquillità di quella casa, spingendosi al di là del cancello, oltre il recinto che separa e che allontana, ma il cane, custode di quel regno, lo aggredisce ferendolo a un fianco. È straniero, parla una lingua sconosciuta, ha sul corpo i segni di un lungo viaggio e negli occhi l'ombra di un passato doloroso.
Da quando, da qualche giorno, una misteriosa nave color petrolio è approdata nel porto a ostruire l'orizzonte, la giovane donna non pensa ad altro che a partire. Aprire la porta a quell'uomo indifeso, spaventato, bisognoso delle stesse cure di cui suo padre non può più fare a meno, farlo entrare senza chiedersi perché, rappresenta la sua grande occasione. Lei vorrebbe una vita altrove, lui nasconde una storia.
"La cura" è il romanzo di un amore fatto di silenzi, che vive di gesti, perché se non c'è una lingua da condividere, le parole si fanno deboli, fragili, inconsistenti.
Lo trovi in
Racconti per l'anima
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
La Percezione del Dolore
Il Freddo Modifica la Traiettoria dei Pesci
Il Club dei Filosofi che Volevano Cambiare il Mondo
Viaggi con un Somaro nelle Cevenne
Il Cuore Grande di Sara
Come Due Stelle nel Mare
Il Sogno del Bambino Stregone
Le Dodici Piogge
Zanna Bianca
Il Gioco dell'Angelo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento