giovedì 21 luglio 2011

Frida Kahlo La donna e l'artista, selvaggia, visionaria e seducente


Aggiungi didascalia

Prezzo € 7,00 invece di 10,00 sconto 30%
Tea Edizioni
Libro - Pagine 268
Anno: 2005



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Selvaggia e passionale come il suo Paese d'origine, il Messico, violenta e dolcissima come l'attaccamento alla vita che la caratterizzò, visionaria e realistica come i suoi quadri, Frida Kahlo (1907 - 1954) è sicuramente una delle più grandi pittrici contemporanee, a lungo misconosciuta ma recentemente riscoperta dalla critica.
Immobilizzata sin dall'età di diciassette anni, in seguito alla poliomielite e a un grave incidente automobilistico, Frida partecipò attivamente alle vicende rivoluzionarie del suo Paese, trovando infine nella pittura lo strumento più versatile per esprimere la sua disperata vitalità.
Allieva, moglie e musa di Diego Rivera, ebbe contatti fecondi, e a volte burrascosi, con molti protagonisti dell'arte europea tra le due guerre - Duchamp, Breton, Picasso, Kandiskij, tra gli altri - lasciando a tutti il ricordo di un'artista tormentata e inconfondibile, di una personalità straziata e indimenticabile.
Biografa commossa e partecipe, Rauda Jamis ci rivela con questo libro i multiformi aspetti di una pittrice straordinaria e seducente, dotata - come afferma il poeta Octavio Paz - «di fantasia, maniera precisa e preziosa, humour crudele, ferite e fiori».

Rauda Jamis, nata nel 1955, di origini messicano-cubane, è cresciuta in Francia, dove ha compiuto studi d’arte, archeologia e psicologia.



  • Lo trovi in






  • Saggi






  • Racconti Autobiografici e Diari di viaggio






  • Nessun commento:

    Posta un commento