giovedì 19 aprile 2012

Un Pellegrinaggio a Santiago di Compostela Con il Corpo, lo Spirito e la Luce


Prezzo € 12,00
Libreria Editrice Psiche
Libro - Pagine 181
Formato: 12x17
Anno: 2012

Franco Facco

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Dai Pirenei Francesi all'Oceano Atlantico. Nell'estate del 2007, l'autore decide di percorrere in solitaria il cammino di Santiago di Compostela. Già prima di partire avvengono fatti definiti come "sincronici", situazioni che sembrano casuali, ma in realtà hanno un nesso logico che le lega. In treno fino all'attacco dei Pirenei e poi in sella, nonostante la pioggia, con la voglia di andare.
Quando la salita si fa più dura, si confronta con freddo, sudore, fatica, deve sfuggire ai denti di un cane pastore che lo insegue... Ogni ostacolo superato gli da più forza. Roncisvalle, Pamplona, nei giorni dell'encierro, quando i tori corrono per le strade. Incontri, amicizie, qualche infatuazione, il cuore che parla...
Si imbatte, quasi per caso, in una nuova conoscenza che da tanto tempo stava con lui, ma che non aveva mai notata: la sua ombra. Lo accompagna fino a sera quando, stanca, non riesce più a seguirlo, per poi ricomparire puntuale il giorno successivo... Gli svela la Luce quando, giunto all'oceano, nel luogo che già gli antichi chiamavano Finisterre, si accorge di essere piccolo nei confronti della maestosità dell'Infinito.


  • Lo trovi in






  • Racconti Autobiografici e Diari di viaggio




  • 2 commenti:

    1. "Un pellegrinaggio a Santiago di Compostela" ha il grande pregio di farci compiere un itinerario all'interno di noi stessi. Non quello solito, abbondatemente vanificato dalle intrusioni pseudo psicologiche - che entrano quotidianamente nella nostra vita, anche se non richieste -, ma in quello dei gesti che noi compiamo. Il resoconto del viaggio si snoda in maniera piana, logica e affettuosa. Ogni accadimento viene descritto con precisione e si trasforma in altro, nella consapevolezza che "poco" basta e che quel "poco" è sufficiente a farci percorrere il cammino della nostra vita, della vita....che è un dono.

      RispondiElimina
    2. Introspettivo, profondo e sincero. Un libro che bilancia, con la perizia di chi sa come si comunica con il cuore, attimi di gioviale felicità a momenti di riflessione profonda, narrati in una prosa sempre attenta a stuzzicare e a sorprendere chi legge. Ci si identifica di volta in volta nel pellegrino straniero, nel ciclista di un ignoto paese della Spagna e spesso in quell'ombra che sempre affianca chi narra durante le sue pedalate e sembra spronarlo a proseguire nel percorso e nella comprensione di se stesso. Un'ottima lettura consigliata a chi ama le descrizioni dei luoghi ed i viaggi... anche quelli interiori

      RispondiElimina