lunedì 14 febbraio 2011
Parete Ovest La montagna senza compromessi
Prezzo € 18,60
Corbaccio
Libro - Pagine 252
Formato: 14x21
Anno: 2011
Estate 2004. La ripetizione, a distanza di trent’anni dalla prima lungo la parete Ovest dell’Ortles, ha rischiato di tramutarsi in tragedia per il sessantenne Reinhold Messner e il suo compagno di cordata. Messner infatti è rimasto bloccato su una parete strapiombante di 1000 metri sotto una cornice di ghiaccio.
Con questo evento drammatico si apre il libro “Parete Ovest”, un libro segnato da una vena intimistica e quasi malinconica, in cui Reinhold Messner fa i conti con il suo “passato” di alpinista, mettendone in luce tutte le peculiarità: la ricerca dell’avventura estrema, del limite fisico e psicologico, sempre nel rispetto assoluto della vita propria e della montagna.
Un atteggiamento sempre meno diffuso a favore di un alpinismo “turistico” che sta devastando i paesaggi, in primo luogo quelli delle alpi di casa nostra, in cui Messner è cresciuto.
Reinhold Messner, alpinista e scrittore, nato nel 1944 in Alto Adige, ha iniziato ad arrampicare nel 1949 e dal 1969 ha intrapreso più di cento viaggi verso le montagne e i deserti della Terra. Ha realizzato numerose prime e ha salito tutti i quattordici ottomila. Ha traversato l’Antartide, la Groenlandia longitudinalmente, il deserto del Ténéré nel Sahara e quello del Gobi. Nel 2006 ha guidato un gruppo di alpinisti attraverso lo Hielo Norte in Patagonia; nel 2008 con il figlio Simon ha realizzato alcune salite nel deserto del Wadi Rum, in Giordania. In Alto Adige, dove segue le sue aziende agricole, Reinhold Messner ha dato vita a un museo, suddiviso in cinque spazi espositivi, interamente dedicato alla montagna: il Messner Mountain Museum. Ha inoltre creato la Messner Mountain Foundation per il sostegno alle popolazioni montane.
Lo trovi in
Racconti Autobiografici e Diari di viaggio
DELLO STESSO AUTORE DI "Parete Ovest"
La Montagna a Modo Mio
K2 Chogori
Dolomiti
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Manuale di Pittura e Calligrafia
Mario Lodi - Maestro
Hip Hip Urrà!
Il Bene... il Male
Esco a fare due passi
Nonostante la Paura
Una Carezza sul Cuore
La Mia Danza
La Via dell'Esploratore
Giappone
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento