lunedì 7 marzo 2011

Il Sogno del Bambino Stregone


Prezzo € 10,50
Piemme Edizioni
Libro - Pagine 320
Formato: 12,5x19
Anno: 2010


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Intabarrato in una coperta consunta che lascia trasparire solo gli occhi, un bambino si alza dalla panca che ha eletto a giaciglio. Non ha ancora dieci anni. Intorno a lui, una decina di compagni continuano i loro sogni agitati.

Ogni sera il brulicante mercato di Kinshasa diventa dormitorio per un esercito di ragazzini. Si aggirano in cerca di cibo, si abbandonano stremati. Sono figli della guerra, della violenza.

Molti, come Michel, sono stati cacciati di casa con un’accusa gravissima e ridicola al tempo stesso: quella di essere infidi stregoni, degli ndoki, che trascinano il malocchio sul tetto familiare. Capro espiatorio perfetto, che si nutre dell’istigazione delle sette che proliferano per il paese: il bimbo troppo irruente o troppo silenzioso, quello che parla con gli animali o che rifiuta il cibo è bollato. Ogni evento negativo che coinvolga la famiglia, anche il più insulso, gli verrà addebitato, fino a che non sarà messo alla porta. Ma non prima di aver subito umiliazioni e crudeli esorcismi.

Quella di Michel è una storia incredibile, eppure simile a quella di molti altri bambini. Ma è anche una storia di riscatto perché, in una notte terribile, Michel incontra Sylvie, e con lei una nuova speranza.



Luca Castellitto ha viaggiato nei Paesi in via di sviluppo e conosciuto le esperienze di chi si impegna ogni giorno per il futuro dei più poveri. Ha studiato antropologia e storia delle religioni e delle culture. Ha scritto romanzi e sceneggiature. È in ascolto delle voci di chi non ha voce.


Lo trovi in
Racconti per l'anima
Racconti Autobiografici e Diari di viaggio
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Viaggi con un Somaro nelle Cevenne
Il Cuore Grande di Sara
Come Due Stelle nel Mare
Le Dodici Piogge
Il Cavaliere che Aveva un Peso sul Cuore
Zanna Bianca
Il Gioco dell'Angelo
L'Evoluzione di Calpurnia
Lo Stupore del Pellicano
Ti Voglio Bene

Nessun commento:

Posta un commento