mercoledì 11 luglio 2012

Gli Ultimi Curanderos

Prezzo € 10,63 invece di 12,50 sconto 15% Piemme Edizioni Libro - Pagine 176 Formato: 13x21 Anno: 2012



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Sulle cime delle Ande, un curandero va in cerca degli ultimi guaritori dell'anima e del corpo. Uomini e donne di straordinaria competenza, i curanderos ricevono ancora oggi nei villaggi di montagna migliaia di pazienti e da generazioni tramandano gli antichi segreti della medicina peruviana.
Un viaggio affascinante sulle orme di una civiltà che ha faticato a conservarsi, il cui prezioso tesoro di saggezza e tradizione non può andare perduto.
"Ho trascorso molto tempo fra i curanderos per capire chi sono. Ho scavato nel passato per capire cosa né è stato di queste figure dopo il violento scontro fra la cultura andina e quella europea colonizzatrice. Ho avuto modo di capire che quest'ultima ha travolto la vita pacifica di una società evoluta fino a farla regredire, disprezzando terapeuti di grande sapienza e riducendoli alla stregua di stregoni"

Hernàn Huarache Mamani
I curanderos non sono solo medici come noi li intendiamo in Occidente. Il loro approccio alle patologie consiglia infatti l'uso di rimedi e piante medicinali, ma soprattutto aiuta il malato a guardare se stesso e a individuare la propria personale via di guarigione.
I più famosi curanderos, nascosti in luoghi impervi, tramandano una vasta conoscenza medicinale a pochi discepoli. La loro competenza è tale che alcuni ricevono ancora oggi da ogni parte del mondo.
Migliaia di malati, anche in fase terminale, preferiscono l'aiuto di questi specialisti invece delle lunghe trafile nei sofisticati ospedali moderni. Insieme alle terapie, questi taumaturghi del terzo millennio insegnano un modo diverso di concepire la vita: meno affannato, meno consumistico, più umano.
Nella sua documentata ricerca, Hernàn Huarache Mamani restituisce dignità a queste figure che da tempo immemorabile incarnano l'arte del "prendersi cura" e di cui la modernità non può più fare a meno.
INDICE:
  • Simbologia
    - Simboli aritmetici
    - Il simbolismo musicale
    - Il simbolismo delle forme geometriche
    - Simboli astronomici
    - Simboli cosmici
  • Il pensiero naturale
    - L'origine dell'universo
    - L'habitat andino
    - La salute e la malattia (Qhali-onqoy)
    - Il concetto di medicina
  • Curanderos dell'anima
  • Curanderos del corpo (Rampi kamayuqkuna)
  • Curanderos dello spirito
  • Altri curanderos
  • Le terapie
    - Alcuni rimedi di più frequente uso
  • Riti religiosi per favorire la salute
    - Q'oymi (Offerta alla Madre Terra)
    - Watuy, Qaway (divinazione)
  • Malattie mitiche
    - Come la Pachamamafa ammalare gli uomini

Hernàn Huarache Mamani È sacerdote e curandero, ultimo erede di un'antica generazione di curanderos andini. È un indio quechua nato in un villaggio della Cordigliera delle Ande. Insegna lingua quechua all’Università di Arequipa e da anni lavora al progetto di rivalutazione e divulgazione del patrimonio culturale del suo paese, un immenso patrimonio distrutto che Mamani ha cercato di riportare alla luce, raccoglieno testimonianze, usi e pratiche dimenticate. Allievo di un maestro depositario di remoti segreti con cui ha vissuto su una montagna sacra, lontano dal mondo, è venuto a conoscenza di saperi magici, medici e religiosi dell’antico popolo inca. Dal 1996, per indicazione del suo maestro vive parte dell’anno in Europa per diffondere e insegnare la sua esperienza spirituale.



  • Lo trovi in
  • Racconti per l'anima
  • Sciamanesimo

  • Nessun commento:

    Posta un commento