Prezzo € 19,00 Falsopiano Edizioni Libro - Pagine 248 Formato: 14,5x21 Anno: 2012
Mathias Balbi
L'insistenza del rapporto tra immagine pittorica e immagine filmica è sempre stata argomento ineludibile per gli studiosi dell'opera cinematografica di pier Paolo Pasolini. Pensiamo ai saggi o alle monografie di Brunetta, Marchesini, Galluzzi e dello stesso Zigaina. (…)
Chi non conosce il tanto citato parallelismo tra il Cristo Morto di Mantegna a Brera e la ripresa in scurto di Ettore morente nel sul letto di contenzione in Mamma Roma? Chi non conosce la tanto dibattuta quaestio dei prestiti figurativi esplicitati da Pasolini nei primi tre film (il Masaccio di Accattone e Mamma Roma, la Deposizione del Pontorno in La Ricotta), quasi a titolo di omaggio al magistero longhiano?
Ecco pertanto dispiegarsi nel presente volume (…) il tracciato completo del rapporto tra Pasolini e le arti, dall'affezione quasi morbosa per il "colore" nei disegni di gioventù alla "fulgurazione pittorica" d'epoca universitaria, dalla vertenza critica su una personalità controversa come quella del Romanino (1485 ca.-1550 ca.) alla scoperta, sempre di ascendenza longhiana, del manierismo e del barocco, nonché, per per li rami, dei dispositivi della contaminazione e del crossover (o, addirittura, della iteratività warholiana).
- NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
- Il Racconto del Mondo. Chaucer e il Medioevo
- Piccolo Grande Libro della Mitologia Classica
- L'Inferno e le Sue Pene
- Popoli Sovrani
- L'Arte Soppianta Tutti gli Altri Enzimi
- Fiducia in Se Stessi-Thoreau
- Trattato della Passione
- Il Senso delle Cose
- Dalla Parte della Bibbia
- Essere Uomini é Uno Sbaglio
Nessun commento:
Posta un commento