giovedì 24 gennaio 2013

Uno, Due, Tre... La Via Lattea a Passo di Donna

Prezzo € 12,00 Fenoglio Editore Tipo: Libro Pagine 139 Formato: 11x18 Anno: 2012




Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Per molti è una vita pesante quella che man mano ci lasciamo alle spalle. Gli eventi, che scandiscono l'esistenza umana, sono con il passare degli anni sempre carichi di sacrifici, responsabilità, problemi ed anche di schemi indotti dai quali è difficile fuggire.
Carola Orciani, autrice e protagonista del racconto, si ritrova ad avere quarantanni, complice di eventi casuali, che la porteranno a riprendere il lavoro ed a vivere una libertà dimenticata. Il frutto che ne consegue è un viaggio introspettivo, maturato con la consapevolezza e l'incertezza dei passi futuri.

Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela è l'apice della ricerca personale e preludio ad una nuova visuale di vita, ad una "reazione al peso di vivere", per dirla con Italo Calvino.
La narrazione si alterna tra intimi sentimenti ed ironia rimarcando il bisogno di evadere negli spazi della "leggerezza", motivata da un dovere verso se stessi.
Leggerezza o meglio levità, di cui tutti abbiamo bisogno, cercata nella verità che setaccia la vita dall'inessenziale, punta al centro del cuore e di ciò che maggiormente conta senza fuggire dalle domande vere. Un messaggio e un pensiero verso coloro che hanno ii coraggio di voltarsi indietro ponendosi un nuovo cammino, una nuora meta.

  • Lo trovi in
  • Racconti, Letteratura e Diari di viaggio

  • Nessun commento:

    Posta un commento