venerdì 20 luglio 2012

Ho Visto il Mio Corpo Bruciare Inquietudini d'India ed un saltuario ritrovarsi in Occidente


Prezzo € 13,50 Viverealtrimenti Editrice Libro - Pagine 177 Formato: 15x21 Anno: 2012



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Una raccolta di racconti ambientati in India e, in misura minore, Liguria (terra natale dell’autore) e Nepal. Racconti di un’anima antica, probabilmente stanca — assumendo una prospettiva orientale — di reincarnarsi, di indugiare nel samsara, cui preferisce una protensione decisa alla liberazione (moksha). Alla liberazione definitiva, senza ritorno, dunque inflessibile ad ogni compromesso.
La tensione ascetica dell’autore è palpabile in ogni sua pagina, emergendo a volte prepotente, a volte rimanendo, quasi teneramente, sullo sfondo.
Lo spazio crematorio di Benares, dove si reca regolarmente a “vedere il suo corpo bruciare”, è uno dei suoi massimi riferimenti spirituali.
Questo libro è una sorta di testimonianza quotidiana di un ardito e del tutto originale percorso esistenziale. Può anche rappresentare un invito discreto, per i lettori, a farsi ricetto delle sue parole speziate, nell’inquietante crisi della modernità.

Oscar Salvador (Genova 1975) vive stabilmente a Benares (in India) da circa 9 anni. É un “libero seguace” dell’aghor sampradaya (probabilmente la più radicale delle vie indiane di liberazione; fa parte, a pieno titolo, delle “vie della mano sinistra”) che ha rinunciato alla supervisione di qualunque guru.


  • Lo trovi in
  • Racconti Autobiografici e Diari di viaggio

  • Nessun commento:

    Posta un commento